Questo sito usa cookies tecnici per fornire i servizi richiesti. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei nostri cookies
logo

Nuove modalità selezione scolastica OII

Agli studenti interessati a partecipare alle olimpiadi di informatica 2018/2019

Quest’anno AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) ha introdotto delle novità nella competizione. Nella selezione scolastica non sarà più utilizzato un linguaggio di programmazione, ma lo pseudocodice.

Molti studenti (in particolare quelli di scienze applicate) sanno già cos’è lo pseudocodice. In ogni caso, negli allegati a questa comunicazione e nell’apposito corso Moodle troverete un documento descrittivo che spiega come funziona lo pseudocodice ed inoltre degli esercizi delle precedenti prove olimpiche nella versione pseudocodice come valido esempio. Alleghiamo anche il regolamento di questa prima prova selettiva del 15/11/2018.

Personalmente ritengo che la prova con lo pseudocodice non debba preoccupare; è certamente una novità, ma lo è per tutti i partecipanti. Inoltre si annullano completamente le differenze legate ai diversi linguaggi di programmazione.

Infine ricordo ancora una volta che gli interessati, se già non lo hanno fatto, trovano su CantoneMoodle il modulo di iscrizione e il corso con il materiale didattico. Resto comunque a disposizione per qualsiasi difficoltà che dovesse manifestarsi. Le iscrizioni terminano con questa settimana.

Buon lavoro a tutti

Il referente
prof Leonardo Di Filippo

Allegati: